Arrivata a settant’anni dalla sua nascita, la Lambretta si prepara a un nuovo compleanno. Se nel 1947 Ferdinando Innocenti ebbe una grande intuizione per soddisfare il bisogno di motorizzazione dell’Italia, nel 2017 lo scooter milanese ritorna evocando chiaramente il modello originale.
All’Eicma, salone del motociclo, è stata presentata la nuova Lambretta V Special. Il nuovo scooter ha fatto la sua comparsa per la prima volta davanti al pubblico, dopo l’anteprima di giugno 2017.
I dettagli guardano tutti al passato. Come la vera Lambretta, il corpo è in acciaio, i pannelli laterali sono intercambiabili. Ma soprattutto il design richiama in modo molto forte lo scooter creato nella fabbrica di Lambrate.
Un risultato portato in porto dallo studio austriaco Kiska, che ha collaborato con la community italiana dei lambrettisti. Una buona scelta, perché il risultato è notevole.
E se esteticamente può sembrare di viaggiare su una moto anni 60, la dotazione è in linea con le necessità dei tempi moderni. Le luci posteriori sono a Led, monta freni a disco sia all’anteriore che al posteriore, ci sono indicatori digitali ma il tachimetro è analogico, a avrà un’app con collegamento bluetooth dedicata.
Per quanto riguarda i motori ci saranno il 125, e il 200, tutti a quattro tempi, compreso anche il “cinquantino”.