La Lamborghini Miura ha compiuto 50 anni e, giustamente, è una delle auto d’epoca più celebrate al mondo. Un’auto così iconica conferma la sua fama perché è perfettamente riconoscibile anche a un occhio non allenato.
E ci mancherebbe altro, perché si sta parlando di una vera opera d’arte, creata dagli artisti Dallara, Stanzani, Gandini. Una macchina che si è vista anche sul piccolo e sul grande schermo, in capolavori del genere come il film The Italian Job.
Chiunque ne vorrebbe una a casa, ma c’è un problema. Anzi, due. Il primo è che in giro ce ne sono poche, perché nella fabbrica di Sant’Agata Bolognese ne sono state prodotte complessivamente 764. Il secondo, anche nel caso ne trovaste una da comprare (come questa in vendita online), è il prezzo, che vi costringerebbe ad avere un conto corrente piuttosto importante.
Per noi comuni mortali, le opportunità di portare una supercar in casa sono diverse. E a breve potremmo anche divertirci a costruire una Lamborghini Miura di Lego, un modellino giocattolo che per ora è ancora un progetto, ma che potrebbe diventare realtà.
Tutto dipende dagli appassionati, perché affinché l’azienda danese che produce i famosi mattoncini, metta in vendita questo progetto, servono almeno 10 mila supporters sulla pagina di Lego Ideas.
La macchina, è stata realizzata mettendo insieme (a parte un numero incalcolabile di ore di lavoro) 1.243 pezzi. E la riproduzione è davvero fedele, come dimostrano l’apertura dei cofani, il motore V12 e l’abtaicolo.
All’esterno, invece, si può notare come il design sia veramente strano rispetto a quello della Miura originale. Ma d’altronde uno stile così sinuoso e unico (lo racconta qui Tonino Lamborghini) non è così facile da replicare.