Per gli appassionati di auto d’epoca americane, l’occasione è più ghiotta che mai. Infatti, c’è la possibilità di parcheggiare nel proprio garage la Ford Mustang più rara del mondo.
Ma partiamo dall’inizio. Nel 1964, durante l’inizio della produzione di questo modello, ne vennero assemblati tre esemplari, utilizzando pezzi misti, tra cui alcuni provenienti dalla Falcon.
Ford mandò queste tre macchine dall’azienda di tuning Holman/Moody, per fare delle modifiche importanti.
L’idea era molto semplice: fare di loro un trio di safety car ufficiali da utilizzare alla 500 miglia di Indianapolis. Ma non c’era abbastanza tempo per farle tutte e tre. Così una venne immediatamente rottamata, e ne rimasero solo due.
Un’altra, una volta arrivata sulla pista “morì” a causa di difetti nella meccanica, e così venne rottamata anche lei.
L’unica superstite divenne quindi la pace car (così in America si chiamano le safety car) ufficiale della Indy 500 per 11 stagioni, fino al suo pensionamento nel 1974. Insomma, un’auto veramente unica: un po’ come il primo esemplare mai costruito.
Per fare il suo ruolo doveva avere delle prestazioni molto elevate, come una velocità massima superiore ai 220 km/h. Per ottenere questi risultati il motore venne potenziato, l’assetto delle sospensioni cambiato.
Di questa macchina non si è saputo niente fino al 1990, quando un appassionato ha trovato sue notizie e l’ha comprata dal circuito, che la possedeva dal primo giorno. In questo modo, è diventato il primo proprietario ufficiale della macchina.
Nel 1991 è stata restaurata da cima a fondo. La carrozzeria ridipinta nell’originale vernice bianca, il motore rifatto secondo le specifiche originali, con la sua potenza di 450 cavalli. (Questa serie di propulsori era stata sviluppata per la Ford GT40).
Ora, per chi vuole una Mustang davvero unica, la possibilità c’è. L’auto, infatti, è in vendita su Ebay, ma costa più di un milione di dollari.