La Fiat Uno più veloce del mondo va a 258 km/h
Se c’è una macchina che è difficile pensare come drag racer, la Fiat Uno è sicuramente in lista. L’utilitaria torinese difficilmente può essere vista nei panni di un mostro di accelerazione. Un po’ perché la drag race non è così popolare in Italia, un po’ perché per gli amanti del pericolo c’era già la Uno Turbo a garantire certi brividi.
Questa Uno non è sicuramente passata inosservata sulla pista di Rivanazzano.
Sotto il cofano ha un motore 1.5 a quattro cilindri, proveniente da una Lancia Delta. Il propulsore è stato portato a 1.6 e raggiunge i 9.000 giri, erogando così una potenza di 600 cavalli.
Interessante un altro dettaglio, in particolare perché di solito siamo abituati a vedere drag race con automobili a trazione posteriore. Infatti, gli pneumatici più grossi sono all’anteriore, e al posteriore sono molto più sottili, sembrerebbero quelli con le misure originali.
In una recente corsa al Wide Open Spring National 2019, questa Uno ha percorso un quarto di miglio (circa 400 metri) in 9,4 secondi a 258 km/h. In questo tipo di competizione, ogni auto che riesce a stare sotto la soglia dei 10 secondi si può considerare veloce, e il fatto che ci sia riuscita una Uno, rende l’auto veramente strabiliante.
Insomma, possiamo dire di aver trovato la Fiat Uno più veloce del mondo!