La Fiat Ritmo di Vasco Rossi sarà salvata
Il salvataggio di un’automobile, per noi appassionati è sempre una vittoria. Qualunque sia la macchina, può essere una Alfasud, oppure anche una Fiat Panda 45, poco importa. L’ultimo recupero che sta facendo il giro d’Italia riguarda un’auto popolare, ma che ha avuto un proprietario illustre.
Si tratta della Fiat Ritmo di Vasco Rossi, che ha rischiato di finire sotto la pressa e invece sta per tornare a nuova vita.
Il merito è di Massimo Turrini, meccanico di Sassuolo, che si è trovato tra le mani questa Ritmo 65 cl grigia. Dopo aver fatto una visura ha scoperto che la macchina era stata acquistata nuova dal Blasco, il 3 ottobre del 1979.
Ma come ha fatto a entrare in possesso di quest’auto? Il percorso, come tutte queste storie, è piuttosto particolare. Venduta da Vasco nel 1981, è stata comprata da un signore della zona che dopo alcuni anni di utilizzo l’ha abbandonata in un bosco sull’appennino.
Lì l’auto è rimasta per oltre vent’anni, fino a quando il figlio ha deciso di rottamarla per evitare problemi. E qui entra in scena Turrini, contattato per smaltire l’auto.
Portata verso la pianura con il carro attrezzi una domenica sera, e il giorno successivo arriva la decisione di salvarla. Una visura al Pubblico registro automobilistico fa emergere l’altro dettaglio interessante, l’acquisto da parte di Rossi Vasco, nato a Zocca, provincia di Modena, il 7 febbraio del 1952.
Per questa macchina, targata MO 461369, il rocker aveva pagato 5.320.000 lire, denaro guadagnato con l’album “Albachiara”.
Turrini da vero appassionato, ha detto che avrebbe salvato comunque l’auto, a prescindere dal fatto che sia appartenuta a Vasco. Inoltre, ha detto che per ora non la farà vedere a nessuno. Bisognerà aspettare che il restauro sia completato per apprezzare la nuova vita della macchina del Blasco.
Chissà se il rocker sarà interessato a ritrovare la sua prima automobile. C’è chi spenderebbe e chi ha speso, cifre folli, per riportare in vita la sua prima macchina o quella di papà.
semplicemente giusto oltre ogni altro commento