La Ferrari Dino prototipo a Retromobile 2017

16 agosto, 2016 | Daniele Boltin


Ferrari Dino Prototipo.

Ferrari Dino Prototipo.

Il Salone francese Retromobile, che si tiene ogni anno a Parigi (leggi il reportage di Quartamarcia dell’edizione 2016) è uno dei più importanti del mondo, e anche per questo riserva sempre qualche incredibile sorpresa. Ad esempio, nell’ultima edizione è stata venduta all’asta una Ferrari 335 S Scaglietti per 32 milioni di euro.
Per l’edizione 2017 c’è già un altro colpaccio che la casa d’aste Artcurial ha già annunciato. Infatti, si parla sempre di auto d’epoca prodotte e Maranello, ma questa volta di una introvabile Dino.




Costruita su richiesta esplicita di Enzo Ferrari, e disegnata da Leonardo Fioravanti per Pininfarina, l’esemplare di cui vi parliamo è il prototipo di questo modello iconico, che è stato realizzato partendo dal telaio tubolare di una 206P da competizione. Forse è proprio questo momento che ha segnato l’inizio di una nuova era estetica per la Ferrari.

Innovativa, moderna, elegante e aggressiva allo stesso tempo, la Dino è moderna oggi e possiamo solo immaginare quanto lo fosse considerando gli standard estetici degli anni ’60. Le sue linee avveniristiche sono state di ispirazione e riprese anche in alcuni dettagli in modelli arrivati più tardi come la 308, la 328 o la 288 GTO.
Questa Ferrari Dino prototipo è stata regalata da Sergio Pininfarina (con la benedizione dello stesso Enzo Ferrari) al museo dell’automobile di Le Mans nel 1967.

Adesso, Arcturial ha comunicato che nel febbraio del 2017 l’auto sarà esposta e poi messa in vendita a Parigi per conto della sala espositiva francese. Difficile, al momento, pensare a quanto potrà essere battuta questa macchina. Di sicuro sarà un prezzo riservato a pochi collezionisti, ma probabilmente giustificato dal fatto che si tratta di un pezzo unico. Una vera e propria opera d’arte.

Aggiornamento: guarda a quanti milioni di euro questa macchina è stata venduta a Retromobile 2017

Tag:

Lascia un commento