La Ferrari 308 ha un segreto sotto il cofano
Negli anni 80, il proprietario di questa Ferrari 308 GTS QV (guarda quella di Magnum P.I.) era arrabbiato per il fatto di non avere abbastanza potenza dal motore V8 che rombava sotto il cofano, e che erogava “solo” 240 cavalli. Voleva assolutamente averne di più è così è andato in un’officina specializzata Ferrari dove gli è stata proposta una soluzione particolare per il suo problema.
Il meccanico, infatti, gli ha proposto di montare un propulsore diverso.
Così, si è arrivati a montare un V12 derivato dal modello 400 del Cavallino rampante. In qualche modo, può essere considerata un’opera di grande abilità meccanica, perché montare un dodici cilindri su una 308 non dev’essere stato qualcosa di semplice.
Comunque ha funzionato, e così il proprietario ha avuto quello che voleva: una potenza complessiva di 340 cavalli.
Si dice che al mondo esistano solo quattro Ferrari 308 a cui è stata fatta questa modifica. Questa, inoltre, è dipinta in Blu Chiaro metallizzato ed ha la guida a destra. Complessivamente sono state prodotte 233 macchine con questa configurazione.
La Ferrari sarà messa in vendita da Silverstone Auctions il 13 maggio e si stima che l’auto sarà battuta all’asta a un prezzo che si aggira intorno ai 70 mila euro.
Non mi convince. Se Enzo l’ha fece a 8 cilindri ci sara’un motivo !
Appunto mica era uno scemo
Era 8 cilindri perchè eravamo in piena crisi petrolifera, quindi si inventarono un motore leggero ma spinto. Quindi è probabile.