Anche se molte case produttrici si stanno orientando verso la produzione di una auto elettrica, ce ne sono altre che questa ipotesi non possono considerarla. Tra queste c’è la Ferrari, e al momento è impensabile una supercar di Maranello alimentata al 100% a batteria.
Il motore di una sportiva che porta il simbolo del Cavallino rampante è uno dei suoi tratti distintivi, ed eliminarlo sarebbe un sacrilegio. In realtà, però esistono già delle Ferrari elettriche, e qui ve ne facciamo vedere una.
Si tratta di un esperimento fatto partendo da una Ferrari 308 GTS del 1978, che è stata convertita in una macchina ecologica dall’azienda californiana Electric GT. Probabilmente un brivido avrà appena attraversato la schiena dei puristi.
Ma facciamo un passo indietro. Questa auto ha subito un grave incendio, che ha completamente distrutto il suo motore originale V8 di 2.9 litri. Questo ha spinto l’azienda a lavorare sulla macchina, visto che nona aveva mai convertito in elettrico un modello della Ferrari.
Così sono stati montati tre motori elettrici, seguendo la configurazione del V8, che mandano la potenza a una trasmissione Porsche a cinque rapporti. Purtroppo questa auto è quasi completamente silenziosa, ma ha anche dei pregi. Ad esempio le prestazioni, che sono superiori rispetto al modello originale. La versione americana della 308 ha una potenza di 220 cavalli, mentre questa ne ha 330.
Come tutte le auto elettriche ha una coppia molto elevata, e accelera da 0 a 100 km/h in 5 secondi, e la velocità massima è di 290 chilometri all’ora. L’autonomia supera i 200 km.