La Ferrari 250 si può montare a casa

2 luglio, 2018 | Luca Rossi

Ferrari 250 in kit.

Lo diciamo sempre, quindi è inutile ripetere che la Ferrari 250 GTO è l’auto più costosa e desiderata del mondo. Però adesso ci troviamo davanti a una notizia del tutto nuova, perché l’opportunità di costruirsi da soli questa macchina non si era vista prima.

Alcune settimane fa sono state riportare alla luce tutte le parti necessarie per farla da zero. Un kit che include lo chassis di una 250 GTE del 1962, insieme a un motore 128S con 12 cilindri a V. E c’è anche tutto il resto, con i pannelli della carrozzeria, le ruote, sistema frenante e di raffreddamento, eccetera.



Stampato nel telaio c’è quello che ha voluto lasciare impresso il precedente proprietario, Fabrizio Violati. Ha affermato che si tratta di una copia fedele della sua GTO #3851. Una frase datata 10 gennaio 1988.
Bisogna sottolineare che anche se non si tratta di un originale, la pratica di modificare una GTE nella GTO è una pratica piuttosto diffusa tra i collezionisti.

La macchina, o meglio i suoi pezzi, sono stati venduti dalla casa d’aste COYS. Lo specialista Nick Wells ha commentato così questo pezzo: «Le Ferrari 250 GTO ora stanno passando di mano per cifre superiori ai 60 milioni di euro, e questo prodotto che permette di costruirsene una da soli, fatta esclusivamente di pezzi originali prodotti a Maranello, è una prospettiva di sicuro interesse per i veri appassionati del genere».

Non sappiamo il prezzo di vendita di questa macchina da montare, ma basta fare due conti ipotizzando il conto dal meccanico per capire che serve un portafoglio piuttosto pingue.


Tag:

Lascia un commento