La Enfield 8000 è più veloce della Tesla

19 luglio, 2016 | Daniele Boltin


Enfield 8000.

Enfield 8000.

Le Tesla sono le auto elettriche che danno il senso di sportività maggiore al momento. Però, potete dimenticarvene subito. La sportiva americana a emissioni zero non è la più veloce tra i modelli omologati per correre su strada, perché è stata distrutta in velocità da una macchina britannica degli anni ’70.

Si tratta, per la precisione, della Enfield 8000, una piccola auto prodotta sull’Isola di Wight in soli 120 esemplari, come tentativo di rispondere sul mercato al cambiamento delle abitudini in seguito alla pesante crisi petrolifera che ha caratterizzato quel decennio, che ha portato i prezzi della benzina alle stelle, e in Italia – chi c’era se lo ricorderà – l’austerità.




Nella versione originale, questa macchinetta aveva un motore da 9 cavalli, che però qui è stato sostituito con batterie al litio che possono generare 2.000 ampere e 4000 Volt, in grado di alimentare due motori che azionano le ruote posteriori. (guarda anche l’esperimento s questa DKW)
L’esemplare di cui vi parliamo è stato modificato dall’ex presentatore del programma televisivo Fifth Gear, Jonny Smith. Grazie al lavoro che ha fatto, adesso questa macchina lunga appena 2,8 metri è in grado di percorrere il quarto di miglio – cioè una distanza di circa 400 metri, con partenza da ferma, in soli 9,86 secondi, a una velocità di 194 km/h.

Tag:

1 commento

  1. righi claudio ha detto:

    bravissimi l’avrei fatta piu bassa

Lascia un commento