La Citroen 2 CV Sahara è una supercar

18 luglio, 2016 | Redazione


Citroen 2 CV Sahara.

Citroen 2 CV Sahara.

Grazie alle sue linee originali, la Citroen 2 Cavalli è un’auto che dagli anni ’50 è diventata un mito (leggi la storia di questa Charleston). Per i francesi è paragonabile al significato che ha la Fiat 500 in Italia.
Nella lunga carriera di questa utilitaria transalpina, inizialmente pensata per agevolare i trasporti nelle campagne, ne sono stati prodotti oltre quattro milioni di esemplari, e ce ne sono molte versioni.




Una delle più particolari è la Citroen 2 CV Sahara (che dopo l’indipendenza dell’Algeria ha cambiato nome in 4×4) che è stata prodotta in soli 700 pezzi, e per questo è molto rara. Creata pensando alla sua utilità nelle colonie francesi, dove le infrastrutture erano meno adatte alle automobili dell’epoca, la 2 Cavalli a trazione integrale si prestava in modo migliore allo scopo.

La particolarità di questa macchina è quella di avere due motori (per tutte quella di non ribaltarsi). Si trattava di due propulsori di 425 cc l’uno, che erogavano rispettivamente una potenza di 12 cavalli. Il guidatore poteva scegliere se attivarli o solo uno e, visto che ognuno trasmetteva potenza a un asse, si poteva decidere di usare la trazione integrale, anteriore o posteriore.

A oggi, di questo raro modello pare che ne siano sopravvissuti solo un centinaio di esemplari. In questo video si racconta la storia di questa vecchietta, che i tedeschi di Atelier-Automobile hanno messo in vendita alla cifra record di 180 mila euro.

Tag:

Lascia un commento