Nel mondo delle auto sportive, ce ne sono poche che possono competere con la BMW M3. Oltre alle prestazioni di alto livello, la versione grintosa della berlina tedesca ha uno stile che è diventato un simbolo nelle varie generazioni (la E30 secondo noi è la migliore).
Ma anche oggi, l’interesse per questo modello è sempre molto alto, e ogni volta che la Casa tedesca lancia una nuova versione, tutto il mondo dell’automotive aspetta con trepidazione di vedere i risultati (guarda l’evoluzione della Serie 3).
Quartamarcia, però, non vi parla di auto nuove. Qui c’è una M3 della generazione E36 (leggi la storia di que3sta versione), che ha vent’anni sulle spalle. A guardare la carrozzeria, la macchina sembra un po’ appesantita dal tempo, ma poi regala una sorpresa. Nel video girato da Car Throttle, che abbiamo pubblicato in fondo all’articolo, si vede questo bolide su una autostrada tedesca, senza limiti di velocità. L’unico limite è quello del motore, che riesce a spingere l’auto a 255 km/h!
In precedenza, era stato ufficializzato che nella sua vita questa macchina, chiamata affettuosamente “Collin”, ha perso 30 cavalli, e in questo modo il motore 3.2 litri a sei cilindri in linea, arriva a sprigionare circa 290 cavalli.
Nonostante questo, la velocità, rilevata via GPS, è stata di 257 km/h. Raggiunta in una delle tre corse fatte per raggiungere il picco, è stata anche gestita bene dalla macchina, che non sembra in procinto di esplodere.