La Alfa Romeo SZ si compra su Ebay
La Alfa Romeo SZ è un mezzo che nonostante la sua età sembra ancora avveniristico. Sembra quasi strano chiamarla auto d’epoca, ma probabilmente è destinata a far parlare di sé negli anni, in particolare per le sue linee.
Presentata al Salone di Ginevra del 1989 la SZ, acronimo che significa Sprint Zagato (altra cosa rispetto alla Coda Tronca degli ani ’60), è stata il risultato di un lavoro della carrozzeria milanese insieme ad Alfa e a Fiat. Ideata per una produzione limitata nel tempo e nei numeri, è stata assemblata dal 1989 al 1991, in soli 1.036 esemplari.
Vista la sua particolarità e rarità, la SZ alle aste supera anche gli 80.000 euro, ma a volte capita di poter comprare su internet anche una auto storica come questa. Infatti, è stata venduta su Ebay per 50.000 dollari.
Si tratta di un esemplare Alfa (leggi quattro cose che non sapevi sul marchio) che ha percorso 72.000 chilometri, e che sotto il cofano ha il suo originale motore 3.0 litri V6, che può erogare una potenza di 210 cavalli. Il tutto abbinato a un sistemo di iniezione elettronica del carburante, e un cambio manuale a cinque marce.
Un dettaglio interessante di questa auto è il suo ideatore. Infatti, il design non arriva da Zagato, ma è opera di Robert Opron, che al tempo lavorare per il Centro stile Fiat.