Un ritorno importante nel panorama delle auto d’epoca. In questo caso non si ricicla il nome, ma si fa scendere in strada un’icona della sportività. La AC Cars costruirà 9 nuove AC Cobra, con la carrozzeria di alluminio, che faranno parte della serie “Legacy”.
Vi abbiamo raccontato della prima Cobra della storia, che è stata venduta a Pebble Beach per una cifra da capogiro, tanto da raggiungere il record di prezzo per una macchina inglese.
Le nuove sportive inglesi costeranno 500.000 sterline (oltre 600.000 euro) tasse escluse e avranno le stesse specifiche della storica automobile appartenuta a Carrol Shelby.
Per la precisione, le macchine nuove si chiameranno Ac Cobra Mk1 260 Legacy Edition. Saranno costruite a mano da AC Heritage, sotto la supervisione dello storico del marchio Steve Gray.
Quest’ultimo è un esperto nella riparazione e nella manutenzione di ogni modello prodotto da AC (che è stata fondata nel 1901 e oggi detiene il primato come azienda automobilistica inglese ancora in attività), possiede molti progetti e documenti dell’azienda, oltre alla gran parte degli attrezzi del secondo dopoguerra.
La Cobra originale, che veniva prodotta nel vecchio stabilimento Thames Ditton nel Surrey, era in effetti una AC Ace con con il motore a sei cilindri di 2.6 litri sostituito da un più potente Ford V8 (utile anche per sgommare in salotto, guarda il video).
Per quanto riguarda la nuova serie, invece, ogni automobile sarà costruita con guida a sinistra, utilizzando materiali tradizionali e rispettando fedelmente il processo di montaggio di una volta.
Saranno disponibili soltanto due colori: l’originale blu di serie, oppure il giallo. Su questa tinta c’è una storia interessante: l’unica auto esistente all’epoca era stata dipinta di questo colore per ingannare i collaudatori e i clienti, e far credere loro che fosse stata già avviata una produzione di molti esemplari.
Secondo le aspettative di Gray, la costruzione dovrebbe iniziare alla fine dell’anno a lotti di tre veicoli alla volta. E la prima macchina dovrebbe essere consegnata verso la metà del 2017.
«Siamo orgogliosi di costruire le auto secondo le specifiche originali – ha dichiarato ad Autocar Alan Lubinsky, che ha comprato AC Cars 20 anni fa – siamo riusciti a trovare i motori Ford V8 da 260 pollici cubi (4.3 litri, ndr) e non è stata un’impresa facile».
Da Quartamarcia aspettiamo i risultati di questo esperimento. Sperando che diventi da esempio, perché per utilizzare il nome dei miti del passato sarebbe bello usare anche tutto il resto.