Nell’ultimo periodo, il collezionismo sulle automobili sta andando alla grande. Per gli appassionati delle auto d’epoca italiane e del rally c’è una raccolta per costruire la Lancia Delta in scala 1:8, lanciata da Hachette. E ha le stesse proporzioni anche la Shelby Mustang che propone la DeAgostini.
L’ultima iniziativa editoriale che abbiamo trovato non riguarda la costruzione di un modello fedele all’originale, ma di una raccolta di automobiline, che si chiama James Bond Auto Collection.
Si tratta di una collezione di auto di 007, il famoso agente segreto inventato dallo scrittore britannico Ian Fleming. Siamo andati a vedere quante macchine ci sono in questa collezione, quante uscite e di conseguenza quanto costa la collezione di auto di James Bond.
Iniziamo con il precisare che queste macchinine sono in scala 1:43, autorizzate dalla Eon Productions e dipinte a mano.
Come viene precisato sul sito della raccolta, la prima uscita si può comprare in edicola a 3,99 euro. Il secondo numero costa 8,99 euro, mentre dal terzo in poi, il prezzo è di 14,99 euro. Ma quante uscite ha la James Bond Auto Collection?
Facciamo due calcoli rapidamente. La collana prevede 80 uscite di macchine dell’agente 007. Quindi, comprando in edicola collezione, il prezzo delle auto di James Bond è di 1.182,20 euro.
L’altra opzione è l’abbonamento. Se si decide di sottoscrivere l’abbonamento alla collezione delle auto di James Bond, senza comprare alcun modellino in edicola, con 12,98 euro si riceveranno a casa le prime tre automobiline con il raccoglitore.
La seconda spedizione, invece, comprenderà i numeri 4 e 5, mentre la terza avrà il 6 e il 7. Ognuno dei modellini costa 14,99 euro. In seguito, come viene spiegato sul sito dell’iniziativa, i clienti riceveranno a casa “tre numeri ogni sei settimane”, in pratica un numero ogni due settimane. Ogni pacco, conterrà tre numeri delle auto di James Bond, e la singola spedizione costerà 2 euro.
Per gli abbonamenti ci saranno quattro regali: con la prima uscita il raccoglitore, con la terza l’autogiro Piccola Nellie, con la sesta la Renault 11 troncata a metà e con la decima il carro armato t55. Inoltre, ogni 16 numeri circa, gli abbonati riceveranno i raccoglitori per i fascicoli a 7,99 euro.
E adesso veniamo al prezzo dell’abbonamento James Bond Auto Collection. Per le automobiline la cifra è di 1.107,25 euro, a cui vanno aggiunti 39,95 euro per i cinque raccoglitori e circa 50 euro per le spese di spedizione e imballo. Il totale per completare la raccolta, quindi, è di 1.197,25 euro.
Se invece il cliente decidesse di puntare sull’edizione premium, riceverà a casa quattro modelli esclusivi delle macchine di James Bond, con i numeri 20, 40, 60 e 80. Ma dovrebbe pagare un prezzo un po’ più alto. I primi tre numeri, con questa opzione, costano 17,48 euro, e tutti gli altri 16,49. Le altre tariffe restano invariate.
Quindi, per avere la premium, la spesa complessiva è di 1.377 euro.
La spesa è dilazionata perché, se abbiamo calcolato bene, ci vorranno circa tre anni per completare la raccolta, che quindi dovrebbe finire nei primi mesi del 2020.
Cosa ne pensate di questa collezione? Fatecelo sapere nei commenti!
Comperata questa mattina ma visto il costo è la durata lascio perdere subito