Jaguar XKSS Continuation, ritorno al passato
Per gli appassionati di auto d’epoca inglesi il momento è storico. Infatti, il 2016 è l’anno storico in cui uno dei più noti marchi d’Oltremanica porterà di nuovo la sua produzione di un tempo sotto i riflettori.
Rispettivamente a Los Angeles e Le Mans, sarà svelata davanti al pubblico la Jaguar XKSS Continuation e farà il suo esordio in pista il modello E-Type “Lightweight”.
La storia di queste automobili inizia negli anni ’50, ma è tornata alla ribalta a partire dal 2014, quando il dipartimento Jaguar Classic insieme alla Special Vehicle Operations di Jaguar Land Rover aveva annunciato la realizzazione della Lightweight. Di questo modello ne sono stati realizzati sei esemplari, partendo da telai ritrovati e che erano stati dati per dispersi per lungo tempo (come questa E-Type in un fienile).
Per quanto riguarda la XKSS, invece, molti l’hanno definita come la prima vera supercar della storia. C’erano in produzione 25 esemplari quando è scoppiato un incendio nello stabilimento di Brown Lane che ne ha distrutte nove. Ora, Jaguar Classic ha deciso di ricostruire quelle auto d’epoca per soddisfare i desideri degli appassionati e dei clienti più esigenti, e ben disposti a spendere un a cifra astronomica per parcheggiare in garage una auto storica ma di fatto nuova.
La Lightweight farà il suo debutto a luglio nell’ambito della manifestazione Le Mans Classic, e sarà guidata da Chris Harris. A Novembre, invece, la Jaguar XKSS Continuation, farà il suo esordio al Salone dell’automobile di Los Angeles.