Iso Rivolta ritorna in vita con una web serie
Iso Rivolta è un marchio in pochi conoscono. Spesso, tra chi non è nel mondo delle auto d’epoca, il nome non dice nulla. O magari inizia a ricordare qualcosa quando la vista di una Isetta (non ci addentriamo nel discorso che riguarda anche BMW con il modello 250).
Il marchio italiano ha prodotto automobili per un ventennio, a partire dagli anni 50. La fine è arrivata nel 1974 per un insieme di cause sfortunate: i costi enormi che l’azienda aveva sostenuto per sostenere la sua scuderia di Formula 1, lanciata nel 1973; la crisi petrolifera che aveva portato i prezzi della benzina alle stelle (che ha decretato anche l’insuccesso della “antitedesca” Fiat 130).
Isetta a parte, Iso Rivolta nella sua breve vita ha prodotto auto di alta qualità, eleganti e ad alte prestazioni. Il periodo d’oro è stato negli anni 60, con il lancio della GT 300, della Grifo, della Fidia e della Lele. Produzioni di qualità e in serie limitata.
Anche per questo non è facile vedere delle Iso Rivolta in strada.
A ripercorrere la vita del marchio, che in oltre 40 anni di assenza è stato dimenticato, ci hanno pensato i pordenonesi del progetto An Italian Garage, che hanno realizzato una web serie dedicata alla casa automobilistica lombarda. Otto episodi raccontando la storia di questo marchio italiano, attraverso la passione di chi conserva questa memoria.
Ecco qui il trailer.