Le limousine della Mercedes non sono mai state economiche, e se ci aggiungete un proprietario famoso in tutto il mondo, potrete pensare di raddoppiare il loro valore.
Ed è esattamente quello che è successo a questa Mercedes S600 Pullman Guard, che è stata trovata in vendita in Germania a un prezzo di1,3 milioni di euro.
Per questo prezzo si potrebbe pensare che ha avuto come proprietario qualche cantante o attore, ma invece è appartenuta all’attuale presidente della Russia, Vladimir Putin.
Come prevedibile, questa auto blindata (più convenzionale rispetto alla Lancia Delta di Pirelli) ha finiture eleganti e nella parte posteriore ha quattro sedili in pelle bianche. Sotto il cofano monta un motore di 6.0 litri V12, che eroga una potenza di 394 cavalli.
Possono sembrare tanti, ma considerando il peso enorme di questa macchina, non si può pretendere una reattività da auto sportiva.
In questa vita di oltre vent’anni, la macchina ha percorso poco meno di 25 mila chilometri. Costruita nel 1995, è entrata in servizio per il governo russo prima che Putin diventasse primo ministro, cosa successa nel 1999.
Diventato presidente nell’anno successivo, non si sa per quanto tempo il politico abbia usato questa automobile.
Da nuova, questa macchina costava circa 500.000 dollari, quindi pensare che dopo vent’anni sia quasi triplicato è abbastanza assurdo. Noi, se proprio dovessimo scegliere l’auto di un politico, preferiremmo la Lamborghini Diablo di Donald Trump, sicuramente più divertente di questa Mercedes.