La BMW M1 è una macchina pazzesca. Rara (ne hanno costruiti solamente 453 esemplari) tra il 1978 e il 1981, è di fatto una supercar, anche se non ha il design e le dimensioni estreme di altre auto d’epoca della sua razza.
Di fatto nessuna BMW della sua epoca può avere la sua nobiltà. Disegnata da Giugiaro, è una sportiva con motore centrale e ha anche un discreto pedigree sportivo, visto che Niki Laudi ha vinto il campionato Procar del 1979.
Forse anche per questo gli è stata data una M1 in versione stradale. Che poi è stata messa in vendita dallo stesso pilota austriaco in un momento in cui aveva bisogno di denaro per la sua compagnia aerea.
Così la macchina tedesca ha preso la via degli Stati Uniti. E a giudicare dalle foto sembrerebbe che dopo aver attraversato l’oceano Atlantico in nave, non sia mai uscita dal container.
Secondo quanto ha dichiarato l’attuale proprietario, fino a oggi sono stati percorsi meno di 17.000 chilometri, e sembra che l’auto sia stata ferma per parecchi anni (come questa BMW M1 abbandonata).
Una M1 del 1979, secondo le valutazioni di Hagerty, vale all’incirca mezzo milione di dollari. Attualmente è in vendita su Craigslist per 1,75 milioni di dollari (1.650.000 euro). Certo, le quotazioni di questo modello sono in crescita (come di molte altre auto d’epoca) ma un prezzo del genere sarà difficilmente raggiungibile.
... la M1 personale di Niki Lauda era di colore bianco ...