Il volo pazzesco del Generale Lee di Hazzard
Hazzard è un telefilm ce ci ha fatto crescere. E se è diventato un mito in Italia, figuriamoci negli Stati Uniti. Il Generale Lee, la famosa Dodge Charger dei cugini Bo (guarda la sua replica personale) e Luke Duke, è stata il testimonial dell’edizione 2017 del Detroit Autorama.
Si tratta di un evento che si tiene ormai dal 1953 nella capitale motoristica americana, al Cobo Hall, ed è interamente dedicato alle auto custom, hot rod e tutte quelle modificate in genere.
Così, per celebrare la serie degli anni 70, lo stuntman Raymond Kohn ha fatto un salto veramente spettacolare a bordo della sua Charger del 1969 con il numero 01 sulla fiancata. A giudicare dal breve video in cui viene ripreso, il salto è molto pericoloso e l’atterraggio tutt’altro che morbido.
La descrizione dello stuntman è interessante: «È una sensazione bellissima, come fare un giro sulle montagne russe. Solo che alla fine, è come se il treno deragliasse».
Con questo spettacolo, l’organizzazione voleva dare il via alla 65esima edizione del salone automobilistico con grande stile. Obiettivo raggiunto, a quanto pare.
La Dodge Charger di Kohn è stata modificata appositamente per assorbire meglio l’urto della caduta, e per non spezzare il retro. Il pilota ha indossata una tuta ignifuga.
Nonostante fosse il suo 20esimo salto di questo tipo, è stato il primo in assoluto con atterraggio sull’asfalto. Ed è stato soddisfatto di essere riuscito a toccare il terreno con il muso rivolto verso il basso, perché la cosa più dolorosa è arrivare con tutte e quattro le ruote.