La Lancia Delta HF Turbo è diventata un vero mito nel mondo dell’automobilismo. Grazie alle tante vittorie ottenute nei rally e alle prestazioni dei modelli più potenti, questa macchina italiana è ancora oggi una delle più desiderate tra gli appassionati. Tanto che si sono inseguite voci di corridoio su un suo possibile ritorno.
In questo articolo vi facciamo vedere anche un altro aspetto, che però riguarda la Fiat. Nel video che abbiamo pubblicato qui sotto c’è la campagna promozionale per questo modello che dimostra come negli anni ’80 la cura di alcuni particolari fosse completamente diversa da quella di oggi.
Certo, qui si parla di un’auto con buone prestazioni (guarda questo esemplare con livrea Martini Racing): un motore potente, senza tralasciare un abitacolo fatto di materiali di qualità e con dettagli sportivi.
Quello che ci ha colpito, però, è il suono. Infatti, in questo estratto si sente in modo molto chiaro il rumore di questa Lancia Delta HF Turbo, un rombo che emoziona e che non passa inosservato.
A dimostrare anche il diverso approccio verso il mondo dei motori, sia da parte delle aziende che degli automobilisti, c’è anche lo spezzone dedicato al funzionamento del propulsore. Si può vedere come funziona il turbo. Il tutto in una cornice elegante, perché la Delta garantiva prestazioni elevate, ma in fondo voleva essere anche un’auto da gentlemen. E negli anni ’80 questo mix di concetti poteva funzionare.