X
    Categories: MultimediaNews

Il Range Rover compie 45 anni

Range Rover. Presentato il 17 giugno del 1970.

Uno dei fuoristrada più famosi di sempre compie 45 anni. È stato presentato il 17 giugno del 1970, e ancora oggi a distanza di molto tempo, è un’icona sia nel campo delle auto d’epoca che per quanto riguarda i mezzi moderni.
Il Range Rover è qualcosa di unico nel suo genere. Alla sua uscita è stato un mezzo che ha profondamente rivoluzionato il mondo dei fuoristrada. Presentandosi come un 4×4 con doti da offroad, ma anche come auto elegante, ha dato delle basi per il mondo di oggi.
E, piacciano o meno, i Suv odierni sono il frutto dell’evoluzione che è iniziata proprio con il Land Rover, a giugno del 1970.

Range Rover. Il primo fuoristrada di lusso.

Adesso, arrivato alla quarta generazione, il Range Rover si piazza in testa alla gamma della produzione Land Rover, e continua a offrire buone doti da fuoristrada, unite a motori raffinati a benzina, a diesel e anche ibridi, per una maggiore attenzione all’ambiente, ai consumi e alle emissioni di CO2.

La storia del Range Rover, in realtà è inziata nel 1966, quando è partita la costruzione del primo prototipo. La prima serie, che è rimasta in produzione dal 1970 al 1994, portava delle grandi innovazioni sul mercato come il motore V8 in alluminio, la trazione integrale permanente e quattro freni a disco. Inizialmente esisteva solo a due porte: la versione a quattro porte è arrivata nel 1981, e nel 1982 è stato introdotto anche il cambio automatico. Nel 1986 è arrivata anche la versione alimentata a diesel.

Range Rover. E’ arrivato alla quarta generazione.

La seconda generazione, arrivata nel 1994, si chiama P38a ha portato una grande rivoluzione. A partire dal design, che si era adattato ai tempi, anche a livello meccanico il Range Rover era migliorato. Con migliori doti sia in strada che in offroad, offriva migliori prestazioni, e anche un abitacolo più lussuoso.
Nel 2001 poi è arrivata la terza generazione, e qui il lusso nell’abitacolo ha fatto un grande passo avanti, ma anche il design esteriore, che ha reso il Range Rover sempre più simile a un Suv di gran lusso e non a un vero e proprio fuoristrada adatto ai percorsi più impervi. Questa serie è rimasta sul mercato per ben 11 anni fino a quando nel 2012 è subentata la nuova versione che oggi nel 2015 è ancora in commercio.

Redazione:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.