Il paese dove si guidano solo Land Rover
Nel cuore dell’Himalaya c’è una piccola regione che è anche conosciuta come la terra dei Land Rover. Il villaggio di Sandakpu è il centro abitato di questa zona e si trova a un’altitudine di 3.636 metri sul livello del mare, ben oltre quello che possiamo immaginare per una zona abitata in Italia dove, ad esempio, il comune più alto è Sestriere, a 2.035 metri.
Tornando all’Himalaya, comunque, questo piccolo paese si può raggiungere solo con dei fuoristrada adatti alla montagna. Per questo, la comunità ha un solo modello di mezzi di trasporto. Nel paese ci sono complessivamente 42 Land Rover, alcune delle quali risalgono anche al 1957.
Di recente, la casa automobilistica inglese ha visitato questa area in occasione delle celebrazioni per il suo 70esimo anniversario e ha girato un video raccontando questo posto particolare.
In questi altipiani possedere un Defender è un vero e proprio status symbol. Ed è curioso vedere utilizzare un oggetto di culto per necessità, una visione totalmente differente da quella occidentale, dove i vari modelli di fuoiristrada della Casa britannica scorrazzano principalmente per le strade delle grandi città.
Con la scoperta di questa interessante storia, si mette un’altra pietra sulla storia del Defender, che a breve sarà rimpiazzato da una nuova generazione. La speranza è che in Inghilterra seguano le orme della Mercedes, con la nuova Classe G che non ha stravolto l’idea originale del mitico fuoristrada anni ’70.