Ormai l’abbiamo capito. Uno hobby piuttosto diffuso tra i benestanti, è investire denaro in auto d’epoca esotiche, sportive, uniche, e chi più ne ha più ne metta. Acquisti che a volte vengono fatti nella speranza che il mezzo aumenti di valore, in modo da poterci guadagnare. In altri casi invece, c’è chi è mosso dalla passione, e in altri ancora dall’acquisto compulsivo.
Rob Ferretti, fondatore della Gotham Dream Cars e creatore della serie DVD “Super Speeders”, ha però spiegato una tendenza. L’americano, che ha oltre 600.000 iscritti al suo canale su Youtube, ha spiegato che in questo periodo le auto non sono destinate a crescere di valore ancora per molto.
Quindi, secondo lui, a parte alcune normali eccezioni, investire in una automobile rara, non è detto che garantisca un ritorno.
Però, abbiamo detto che secondo Ferretti ci sono delle eccezioni, e una di queste è la Lamborghini Murcielago. Prodotta dal 2011, si prepara a diventare anche lei un’auto d’epoca (nonostante le leggi sul bollo, noi ci interessiamo a quelle che hanno almeno 20 anni).
«I prezzi delle Lamborghini variano»
Al momento è l’auto del Toro alimentata da un motore V12 più economica sul mercato. E non lo sarà per sempre. Prima la Lamborghini Countach (figlia di un altro mondo, lo sappiamo) e poi la Diablo hanno aumentato vertiginosamente i loro prezzi negli anni, lasciando indietro la più moderna Gallardo.
Tra le peculiarità che ha questo modello c’è il fatto di essere l’ultima Lamborghini venduta con il V12 abbinato al cambio manuale. Dalla Aventador in poi, la tecnologia sotto le auto di Sant’Agata Bolognese è cambiata parecchio.
Insomma, secondo Ferretti, il mercato delle Lamborghini segue delle fluttuazioni dei prezzi e quindi dice che questo è il momento perfetto per comprare la Murcielago. Si potrebbe dire che è vecchia, e bisogna approfittarne prima che diventi storica.
Il ragionamento completo è nel video che abbiamo pubblicato qui sotto. Interessante, se capite l’inglese.