In un periodo storico in cui si guarda molto al passato, anche il mondo dell’industria automobilistica non fa eccezione. Il tutto in modo particolare, ovviamente, perché da sempre è un settore trainante tecnologicamente e che riesce a unire vintage e innovazione.
Come in questo caso, con un marchio che sta per tornare sul mercato. Si tratta di una vera e propria rarità, che forse non tutti conoscono.
Si tratta di Hispano Suiza, un brand spagnolo che ha prodotto auto di lusso all’inizio del ventesimo secolo, per la precisione tra il 1904 e il 1938 (con una prosecuzione nel campo dell’aviazione in Francia fino al 1968). Si tratta di una casa automobilistica che ai suoi tempi era un concorrente di marchi come Bugatti e Rolls Royce.
Le prime voci sulla rinascita dell’azienda risalgono a quasi 20 anni fa. Al Salone di Ginevra del 2000 venne presentato un prototipo, la HS21, e poi nel 2010 una macchina come evoluzione di carrozzeria, fatta su base Audi R8 che però non vide mai la luce.
Adesso, pare che i motori dell’azienda si siano riaccesi sul serio. È stata rilasciata un’immagine teaser che lascia intravedere le linee di una supercar futuristica. Insomma, al Salone di Ginevra del 2019 si vedrà la nuova Hispano Suiza che, secondo i primi rumors, sarà costruita a Barcellona, città dove il marchio è stato fondato più di un secolo fa.
Una conferma è poi arrivata da Miguel Suque Mateu, discendente del fondatore dell’azienda, che ha dichiarato: «Nel ‘900, quando la Hispano Suiza ha iniziato la sua storia, ha fatto la prima auto elettrica del mondo, ma il prototipo non è mai stato realizzato in serie. Adesso, 119 anni dopo, nel marzo del 2019, l’azienda presenterà la sua prima auto elettrica al 100%, con grandi prestazioni e prodotta a Barcellona. La realizzazione del sogno di mio nonno».