Il Maggiolino Volkswagen di Billie Joe Armstrong
Il Maggiolino Volkswagen è ricordato come una delle automobili più diffuse della storia (vi ricordate di Herbie?). Infatti, nella sua lunga carriera è stato costruito in tutto il mondo in oltre 21.500.000 di esemplari tra il 1938 e il 2003, e ce ne sono ancora milioni in giro per le strade (ma anche il Kombi ha avuto una lunghissima vita).
Come è nata la sua storia? Si tratta di qualcosa di strano. Tutto è iniziato grazie a un ufficiale dell’esercito britannico, il maggiore Ivan Hirst che ha riportato in vita la fabbrica bombardata dal baratro. Infatti, il suo primo lavoro è stato la rimozione di una bomba inesplosa dal pavimento della fabbrica.
Senza questa idea e questo intervento, il Maggiolino (in molti lo chiamano anche Maggiolone) non sarebbe mai stato prodotto nel periodo che è arrivato dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Il maggiore Hirst ha riconosciuto che la Germania aveva bisogno di posti di lavoro e, agendo come un vero e proprio uomo d’affari, ha convinto l’esercito britannico a ordinare 20.000 Maggiolini.
Questo ordine ha riportato la fabbrica Volkswagen di nuovo in affari, e il sorprendente successo del Maggiolino e dei suoi derivati ha mantenuto a galla la compagnia per decenni.
Come per molte cose nel mondo automobilistico, gli esempi più amati sono i modelli d’epoca.
Questo esemplare di Maggiolino usato in vendita del 1953 è uno dei primi ad avere il lunotto posteriore ovale, un cambiamento che al tempo aveva migliorato la visibilità posteriore e facilitato le manovre di parcheggio.
L’auto è stata restaurata con un lavoro di altissimo livello tra il 2008 e il 2009, e ha vinto una serie di premi e trofei.
Poi è stato acquistato dal cantante dei Green Day. Diventando così il Maggiolino di Billie Joe Armstrong per gli spostamenti in California. Armstrong è noto per il suo amore per le automobili d0’epoca. Ad esempio, la sua auto per gli spostamenti di tutti i giorni fino al 2013 era una BMW 2002 Tii.
Ora, il suo Maggiolino, che non è cabrio, è stato messo all’asta da Bonhams, e il suo valore è stimato in una fascia di prezzo compresa tra i 30.000 e i 35.000 dollari. Una cifra giustificata dalla qualità del restauro e per la celebrità del suo proprietario.
Gli appassionati del Maggiolino Volkswagen non mancano, e nemmeno quelli dei Green Day. E sarà interessante vedere a quanto sarà comprata questa auto vintage.