Il furgone opera d’arte di Banksy all’asta
In questo articolo parliamo di un veicolo d’epoca un po’ particolare e diverso dal solito. Siamo lontani dalle più comuni auto storiche, perché di fatto qui si tratta di un’opera d’arte (ricordate la Porsche di Janis Joplin?).
Il furgone è opera del noto artista di strada inglese Banksy. Da un lato raffigura poliziotti pesantemente armati a cui un bambino fa uno scherzo, e Dorothy del Mago di Oz, dall’altro. L’artista si dice sia stato ispirato a creare il furgone mentre si nascondeva dalla polizia sotto un camion della spazzatura.
Questo furgone opera d’arte di Banksy è stato presentato come parte di una mostra nel settembre 2006. Tra gli ospiti c’erano anche celebrità come Brad Pitt, Angelina Jolie, Cameron Diaz, Jude Law e Dennis Hopper. L’evento è stato anche caratterizzato da un elefante verniciato di rosso e oro.
Il furgone non era stato visto da allora, ma comunque è stato autenticato, e a breve sarà messo all’asta da Bonhams. La divisione dell’azienda che si occupa di battere i pezzi di arte moderna metterà all’asta questo veicolo il 29 giugno a Londra, dove dovrebbe essere venduto a un prezzo compreso tra le 200.000 e le 300.000 sterline.