Il fascino della Ferrari 212 Inter coupé Vignale
Nel mondo delle auto d’epoca, ci sono alcune macchine che hanno una storia particolare. Magari sono veicoli di lusso, di alta gamma, che però non diventano estremamente famose per il grande pubblico.
Certo, gli appassionati di auto storiche sanno di cosa si parla, ma alcuni mezzi, come ad esempio la Ferrari 212 Inter Coupé Vignale, hanno i loro momenti di celebrità in alcuni momenti particolari. (guarda le foto del modello 212 Export)
In questo caso è la volta di un’asta, che si terrà in Arizona, dove la supercar del Cavallino Rampante sarà venduta a un prezzo molto alto.
Perché questa “Rossa” ha dalla sua parte il vantaggio di essere una macchina molto rara. Il modello 212 Inter è stato prodotto complessivamente in 82 esemplari (non è rara come la Testarossa di Agnelli), e questo modello specifico (si tratta di una coupé disegnata da Vignale) conta solamente 26 veicoli assemblati.
Completata nel 1953, la macchina è stata venduta al senatore della Pennsylvania Theodore Newell Wood. Negli anni ha cambiato diversi proprietari, cambiando anche continente. Infatti, a partire dal 1989 è stata di proprietà di un collezionista svedese che l’ha tenuta in Europa fino al 1993. Poi questa Ferrari vintage è ritornata negli Stati Uniti, dove si trova anche oggi.
Sarà messa in vendita da RM Sotheby’s nell’evento che si terrà il 28 e 29 gennaio 2016 in Arizona, e raggiungerà cifre da capogiro. Secondo gli organizzatori dell’evento, infatti, il valore sarà compreso tra 1,8 e 2,2 milioni di dollari.