I misteri sono ancora tanti, ma dopo 28 lunghi anni è arrivata la risposta che può riempire una lacuna nella cultura di tutti. Finalmente sappiamo che macchina guida Homer Simpson.
Per gli appassionati della famiglia di Springfield e di automobili, fino a oggi è stato quasi impossibile capire qual era la macchina della famiglia. Anche se è apparsa in moltissime puntate (così come la station wagon di Marge), questa auto ha delle forme squadrate e tutto sommato indefinite, che hanno sempre messo in secondo piano che modello fosse.
E, infatti, in molti non si sono mai chiesti che modello fosse. Ci sono altre macchine che hanno fatto la storia del cartone americano, a partire dal Canyonero per arrivare alla “The Homer” progettata dallo stesso Simpson.
Nell’episodio più recente della saga, chiamato “Pork and Burns” e andato in onda negli Stati Uniti l’8 gennaio 2017 viene svelato che la macchina di Homer è una Plymouth Junkerolla del 1986.
Ovviamente, il nome è di pura fantasia e questa automobile in realtà non esiste. Però, il contatto con la realtà può esserci, anche perché nei Simpson quasi nulla è lasciato al caso.
E a guardare alla produzione della casa automobilistica Plymouth in quegli anni c’è l’auto a cui probabilmente ha fatto riferimento Matt Groening quando ha scelto il veicolo perfetto per un personaggio come Homer Simpson.
Si tratta dell Plymouth Horizon, una berlina completamente anonima, una classica tre volumi con le linee americane dell’epoca, squadrata e senza alcun segno distintivo. Il modello, prodotto dal 1981 al 1989, ha avuto un certo successo commerciale, perché è stato venduto in oltre 1 milione di esemplari.
È la classica macchina dell’americano medio, lontano dalle coste, e utile per portare la famiglia o per andare al lavoro. Senza fronzoli o velleità stilistiche. Un’auto qualunque, per un uomo qualunque, di un posto qualunque degli Stati Uniti. Homer Simpson, appunto.