La Hoffmann a tre ruote è un veicolo strano. Difficile dire altro a prima vista, perché questa macchina – che arriva da molto lontano – non è altro che un esperimento.
Potete facilmente immaginare che non ci sia stato un seguito dopo la produzione di un prototipo, e in effetti così è stato.
Questa auto d’epoca è stata prodotta dalla casa tedesca, che nei primi anni ’50 ha creato oltre 60.000 esemplari di Vespa sotto licenza della Piaggio, per venire incontro alle idee dell’epoca.
Dopo la Seconda guerra mondiale, infatti, molti meccanici e carrozzieri si sono dati da fare per creare la loro automobile, con risultati a volte discutibili.
Come in questo caso, dove è uscita una macchina a tre ruote, con delle forme molto strane, che ricordano quasi il corpo di una coccinella.
Creata tra il 1949 e il 1951, la Hoffmann a tre ruote prende delle soluzioni particolari. A partire proprio dal numero delle ruote, con quella posteriore centrale che va a rubare molto spazio all’abitacolo, già compromesso da un passo molto corto.
Anche il posto per le gambe dei due passeggeri è veramente poco. Però c’è un dettaglio non da poco per un’auto del genere. All’interno, infatti, c’è un autoradio, con tanto di cassa installata nella parte posteriore, proprio in mezzo ai due sedili. Bisogna sottolineare che questi sono stati montati durante un restauro, perché prima c’era una panca unica che però rendeva difficile l’ingresso e faceva stare scomodi gli occupanti.
Per quanto riguarda la meccanica, la Hoffmann monta un motore da 200 centimetri cubici che eroga una potenza di circa sei cavalli e mezzo, che può portare la macchina a raggiungere una velocità massima di 45 km/h.
Secondo i dati riportati da Microcar Museum, questa auto è lunga poco più di tre metri, e pesa solo 340 chili grazie alla carrozerria in alluminio.