Si è conclusa all’interno della storica location del Palapredieri, il palaghiaccio di Piancavallo (in provincia di Pordenone), Historic Nordest 2016, gara di regolarità organizzata dalla Scuderia PN Corse e giunta alla settima edizione.
A sentire i commenti dei concorrenti presenti domenica, pare proprio che gli sforzi organizzativi siano stati ricompensati da una pressoché totale dimostrazione di stima da parte loro, tant’è vero che qualcuno si è lasciato scappare che: «È stata l’edizione migliore fin qui organizzata!»
La partenza e l’arrivo delle automobili, come da tradizione si è tenuto a piazzale della Puppa di Piancavallo (luogo che a luglio ha ospitato il Revival, solo per auto d’epoca) per poi scendere verso Barcis, percorrere la mitica Pala Barzana e giungere a Cavasso Nuovo il cui C.O. dopo sole tre PCT (prove cronometrate con partenza teorica), ha sancito il passaggio dalla luce all’oscurità.
Proprio Cavasso Nuovo è stata la novità dell’anno. Infatti ben 18 (6 X 3 giri) delle 30 PCT (TUTTE VALIDE AI FINI DELLE CLASSIFICHE FINALI) si sono svolte all’interno dell'”area test” gestita dai ragazzi della PN MOTORSPORT, partner di PN CORSE per l’occasione. L’anello di quattro Km, rinominato goliardicamente “Cavassoring” è risultato molto apprezzato dai partecipanti, che avrebbero volentieri fatto “ancora un giro”.
Da qui, la carovana ha attaccato un altro anello, una sessantina di km attraversando località già toccate nelle prime edizioni: Meduno, Clauzetto (con il pubblico in piazza ad incitare le vetture in transito), Manazzons.
Dopo una sosta con panino e bibita che ha preceduto l’uscita del C.O.3, gli eroici concorrenti sono ripartiti per il secondo giro. Da qui in avanti, gli uomini di classifica non potevano sbagliare nulla.
La Pala barzana notturna con i suoi tornanti ha esaltato più di qualcuno ma, la strada che ha riscosso più successo in questa edizione è stata la salita da Barcis verso Piancavallo.
Volti stanchi ma soddisfatti si sono visti a cena presso il ristorantino “Roncjade” in attesa delle classifiche e delle premiazioni del giorno seguente.
Nelle autostoriche successo per Del Pin-Frascaroli, seguito da Galuppi-Scaranello e Sernani-Sernani.
Nelle autom oderne Viola-Michelotto si sono imposti davanti a Scoscini-Cipriani e Galdiolo -Cattelan.
Nelle J2 Conte-Serafini hanno avuto la meglio su Passarini-Facchini e Pagotto-Cavallaro.
Altra dopietta storiche/moderne per la PN CORSE che con i suoi equipaggi, sta disputando una stagione tra le migliori in assoluto.
Dicevamo scacco al re perchè con questi risultati Viola-Michelotto si proiettano decisi verso la conquista del compionato triveneto moderne e del trofeo “quelli nella notte” mentre Del Pin ha solo la matematica che si interpone tra lui e il “trofeo quelli nella notte storiche”.
articolo a cura di Scuderia PN Corse