Ci sono macchine che hanno fatto sognare e crescere intere generazioni. Una di queste è Herbie, il “Maggiolino tutto matto”, che nella saga della Disney è diventata una delle auto più famose della storia. Una celebrità simile ma un pubblico completamente diverso rispetto a un altro mito come la Lotus sommergibile di James Bond.
Qui vi parliamo di questo Maggiolino Volkswagen del 1963, che ha “recitato” nei film “Herbie il Maggiolino sempre più matto” e “Herbie al rally di Montecarlo”.
Questo esemplare, proprio perché è l’originale che ha partecipato ai film, è stato venduto alla cifra record di 86.000 dollari. Che questa auto sia una star è un dato di fatto: è l’unica automobile ad aver lasciato la sgommata insieme alle firme e alle impronte delle celebrità nel piazzale del TLC Chinese Theater, sulla Walk of Fame di Hollywood.
Essendo il mezzo originale che ha partecipato alle scene dei film, è stato modificato in un modo molto particolare. Leve e pedali, infatti, sono fatte apposta per ospitare uno stuntman sui sedili posteriori. Accorgimenti fatti apposta perché venisse guidata in modo che non si vedesse il pilota e desse l’impressione di andare da sola.
In questa asta è stata venduta anche un’altra protagonista del terzo film della saga. Si tratta di Gisele, una Lancia Scorpion (la Beta Montecarlo sul nostro mercato) che, come il Maggiolino, aveva l’anima.