Questa storia è successa ormai qualche anno fa, ma non tutti la conoscono. E merita di essere raccontata. Piaccia o meno, si parla di un mezzo prodotto da un marchio di prestigio mondiale (guarda la storia di Ferruccio Lamborghini), e prodotto in pochi esemplari. Il fuoristrada Lamborghini LM002, infatti, è stato assemblato solo in 300 unità.
Nel 2004, per la precisione il 18 luglio, i soldati dell’esercito americano in Iraq hanno compiuto un crimine facendo esplodere questo veicolo nei pressi della base di Baqubah.
Si trattava del veicolo di proprietà di Uday Hussein, figlio di Saddam, ed è stato utilizzato come cavia per un esperimento sul campo. I militari, volevano simulare e dimostrare gli effetti di un ordigno V.B.I.E.D (Vehicle Borne Improvised Explosive Device).
Così, come si può vedere dalle foto, i soldati prendono questa Lamborghini (qualche dettaglio come il volante è stato smontato, forse per conservare il logo con il toro di Sant’Agata) e la riempiono di esplosivo nell’abitacolo.
In seguito viene fatto saltare in aria, come una vera e propria autobomba, e di lui non rimane praticamente nulla. Anche a distanza di oltre 10 anni fa un certo effetto vedere la distruzione volontaria di una auto d’epoca rara. Cosa probabilmente inevitabile, perché questi militari statunitensi sicuramente non avevano la più pallida idea di cosa fosse quel fuoristrada che stavano per distruggere.