In viaggio su una Mercedes Classe G per 25 anni. Era il 1989, e il muro di quando Gunther Holtorf e sua moglie Christina sono partiti a bordo del loro fuoristrada della Casa di Stoccarda, che avevno comprato nel 1988. L’obiettivo era un viaggio di 18 mesi in Africa, ma si è trasformato in qualcosa di più.
Infatti, Gunther è tornato a Berlino a ottobre del 2014. E in questi anni ha percorso ben 850 mila chilometri, 50 mila in più della distanza dalla Terra alla luna. E ritorno.
LA FORZA DELLA MERCEDES CLASSE G.
Che la Mercedes Classe G sia un mezzo resistente è cosa nota, ma l’esemplare di Gunther (che si chiama Otto) è andato oltre ogni aspettativa. Infatti, 850 mila chilometri non sono poi troppo per un mezzo Mercedes, ma bisogna calcolare alcuni fattori.
Ad esempio, che nelle 215 nazioni di cui ha percorso le strade, l’asfalto non era ovunque, tanto che oltre 250 chilometri sono stati percorsi sullo sterrato. E buona parte di questo percorso offroad è stato affrontato con un carico di 500 chili superiore al peso consentito in condizioni normali.
Secondo quanto ha dichiarato la casa automobilistica di Stoccarda, è come se questo veicolo d’epoca avesse percorso 2,5 milioni di chilometri su strade europee in condizioni normali.
NEL MUSEO MERCEDES A STOCCARDA.
«Quando ho comprato il fuoristrada nel 1988 – ha detto Hortof – ero un po’ scettico sulla promessa fatta da Mercedes, che letteralmente recitava “dove c’è una G c’è una strada”, però in fondo avevo già visto molti posti nel mondo e sapevo cosa avrebbe dovuto affrontare».
E questa Mercedes Classe G è andata oltre ogni aspettativa. Infatti dopo questa avventura incredibile, questa auto storica ha ancora motore, trasmissione e assali originali. Anche la carrozzeria sembra intatta, e Hortof ha detto che la sua Classe G non ha avuto problemi importanti in questi anni.
Gunther Holtorf, che ha pubblicato la sua avventura su una pagina Facebook e ha ottenuto un posto nel Guinness dei primati, ha deciso di consegnare la sua Mercedes Classe G nelle mani dell’amministratore delegato dell’azienda, Dieter Zetsche, il quale ha deciso di esporla nel museo della Casa di Stoccarda a partire dal 21 ottobre 2014.