Può capitare che una sera, al pub, complice qualche pinta di birra di troppo, vi venga in mente un’idea che sembra la migliore del mondo. Spesso, di queste idee non c’è più traccia quando arriva l’alba del giorno dopo, con la sua dose di realtà.
Altre volte, però succede il contrario, ed è proprio da questi attimi di follia che nascono grandi progetti, o magari viaggi incredibili.
Proprio questo è successo a Ben Coombs. L’uomo, 38enne di Plymouth, in Inghilterra, in uno slancio di allegria ha deciso di fare un giro dei pub, di tanti pub, e bere una birra in ognuna delle tappe.
Forse la cosa gli è sfuggita di mano perché con la sua TVR Chimaera vecchia di 20 anni, è partito per un viaggio di 36 mila chilometri e circa sette mesi, in una missione chiamata Pub2Pub. Partiamo parlando della macchina: il motore Rover V8 ha tenuto e non ha mai dato problemi durante questo lunghissimo viaggio. Non è una cosa da tutti i giorni, diciamocelo.
Comunque, l’impresa è finita e l’auto imbarcata verso il Regno Unito per far ritorno a casa. Tutto è iniziato da Pyramiden, una città norvegese nelle isole Svalbard. Ex giacimento di carbone sovietico, oggi è una città di fatto disabitata, che sta venendo rilanciata turisticamente, e per questo c’è un albergo.
Dal bar di questa cittadina, nelle isole che sono il luogo abitato più a nord del pianeta, Coombs è poi sbarcato nel continente, e dalla costa scandinava ha proseguito con la sua TVR verso la Francia, per poi imbarcarsi verso l’Inghilterra, e da qui poi raggiungere Cuba (senza auto) e in seguito la costa orientale degli Stati Uniti, con la macchina che lo aspettava a New York.
Da qui è partito un coast to coast, fino alla California e poi verso sud, per arrivare in Cile, Patagonia.
Ecco la pagina Facebook di Pub2Pub