X
    Categories: MultimediaNews

Gian Paolo Dallara compie 80 anni

Gian Paolo Dallara e Ferruccio Lamborghini.

Gian Paolo Dallara compie 80 anni. Un grande traguardo per un uomo che ha segnato la storia dell’automobilismo italiano, soprattutto nei suoi anni più floridi. Ci ha messo lo zampino nella creazione di alcune tra le auto più prestigiose di sempre, lavorando per marchi come Ferrari, Maserati e Lamborghini.
Nato a Varano de’ Melegari, in provincia di Parma, dopo la laurea al politecnico di Milano ha iniziato a lavorare per la Ferrari.



Una svolta della sua carriera arriva nel 1963, quando viene chiamato da Ferruccio Lamborghini a lavorare per la nuova divisione auto sportive. Nel 1967 prende vita la sua creatura migliore, nonché una delle auto migliori della storia: la Miura (nel nostro video Lamborghini racconta come è nata).
Negli anni successivi inizia la carriera nel mondo delle corse, fonda la sua azienda e a oggi può vantare partecipazioni in ogni campionato, dalla Formula 1 alla Indy.

Nella massima serie l’avventura è iniziata nel 1969 con Frank Williams e Alejandro de Tomaso, poi è proseguita con la Scuderia Italia, che in quegli anni al volante della monoposto ha avuto Andrea De Cesaris, Gianni Morbidelli e JJ Lehto.

In questi 80 anni, tutti dedicati all’automobile in ogni sua forma, Dallara ha lasciato il segno. Nella cultura automobilistica del passato, e forse anche in quella del futuro, vista la concreta possibilità di vedere una sua nuova auto stradale.

Giovanni Castionese:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.