L’industria automobilistica cambia molto velocemente, e con lei anche la comunicazione dell’automotive che aziende e agenzie fanno.
Di decennio in decennio, ma forse si potrebbe anche semplicemente parlare di anni, cambiano le abitudini, i gusti e quindi anche il modo delle case automobilistiche di proporre e far desiderare i loro prodotti al pubblico.
Girando per il web abbiamo trovato due spot in cui vengono pubblicizzati i furgoni Ford. Siamo nel 1976 la stessa epoca di questa Ford Fiesta, e questi van vengono presentati come dei mezzi perfetti per il tempo libero. Niente a che vedere con il classico mezzo da lavoro.
In particolare negli Stati Uniti, mercato un po’ diverso da quello italiano (dove la nicchia era composta, tra gli altri, dai Fiat 900 e 238), i furgoni erano un grande business per le aziende, che li vendevano in grandi numeri ai privati, non solo a professionisti e imprese.
Bisogna ammetterlo: questi van hanno il loro fascino, e come si può vedere nel video hanno delle chicche tipicamente americane, come i sedili anteriori che girano, oppure le ruote maggiorate. Per non parlare del mezzo protagonista del secondo spot, un vero e proprio tamarro anni 70, con interni ricoperti in tessuto peloso e le fiamme disegnate sulla carrozzeria.