Il furgone Volkswagen abbandonato in montagna
Negli ultimi giorni abbiamo scritto più volte di ritrovamenti e salvataggi. Dalla BMW M1 dimenticata per oltre 30 anni, alla Mercedes 300 SL “Ali di gabbiano” che è rimasta per 40 anni in un hangar, arriviamo a mezzi meno esclusivi dal punto di vista del prezzo e della rarità, ma che possono raccontare storie davvero uniche.
In particolare, in questo articolo ce n’è una davvero interessante: un misto tra l’avventura e la passione per i veicoli d’epoca.
Il protagonista è un vecchio furgone Volkswagen arrugginito, trovato e salvato in Francia da alcuni ragazzi. Una storia che nasce quasi per caso, quando Florian George, un appassionato di Bulli che abita dalle parti di Grenoble, ai limiti dell’arco alpino francese, ha pubblicato un annuncio in cui vendeva dei mobili.
La persone che doveva comprare questi mobili non si è presentata all’appuntamento prefissato per un disguido, ma i due si sono visti il giorno dopo. Parlando del più e del meno è iniziato il discorso sui furgoni Volkswagen, e a un certo punto è emerso che tra le montagne di Charteuse c’era un Bulli abbandonato in mezzo ai boschi.
L’uomo aveva visto il furgoncino circa 15 anni prima, mentre stava girando in mezzo alla natura alla ricerca di funghi da raccogliere. A un certo punto, sotto una tettoia arrugginita ha visto il Volkswagen messo lì sotto, e al tempo era di fatto parte della casa di un eremita.
Florian, dopo aver sentito questa storia è andato a vedere il furgone e ha iniziato un lavoro da detective. Ha trovato il proprietario di quel terreno, e ha comprato il Bulli. E ha dovuto fare tutto in fretta, perché in quella zona di bosco c’erano molti boscaioli che stavano tagliando alberi, e c’era il forte rischio che uno di questi cadesse sopra l’oggetto del desiderio.
Una volta risolte le pratiche burocratiche, è arrivata anche un’idea pazza: invece di far uscire dal bosco il furgone trainandolo con un trattore, riportarlo a valle con le sue gambe, o meglio con le sue ruote (forse con questo Transporter in versione offroad sarebbe stato più facile).
Impresa non facile, visto che il mezzo era rimasto fermo per circa 40 anni. Così, Florian ha chiamato a raccolta un po’ di amici, ha recuperato molti pezzi di ricambio e ha salvato il furgone. La storia di come è andata ve la racconta lui, e si può vedere come il Bulli è uscito dal bosco in questo video.