Per celebrare i 60 anni della Fiat 500, è stato creato un simbolo che ci riporta al passato. In un’epoca in cui la corrispondenza tradizionale è stata superata dalla tecnologia, e le buste ormai contengono quasi solo lettere commerciali e bollette, il compleanno della piccola torinese ci fa tornare indietro nel tempo.
Infatti, è stato creato un francobollo celebrativo della superutilitaria della Fiat.
Questo oggetto da collezione, prodotto in un milione di pezzi e in vendita a partire dal 5 luglio 2017, ha un valore di 0,95 euro, è stampato dall’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e mostra l’inconfondibile profilo del Cinquino, sovrapposto a quello del nuovo modello.
Lo sfondo è blu con una fascia tricolore in prossimità del margine superiore a incorniciare le date 1957-2017 e la dicitura “Fiat Nuova 500” con un lettering che riproduce quello delle affissioni pubblicitarie del 1957. Si tratta di una vera e propria opera d’arte in miniatura, che celebra la realizzazione di un grande sogno di mobilità e libertà.
La 500 è stata un miracolo di design italiano, ma anche e soprattutto un’auto che ha migliorato la vita quotidiana di milioni di persone, ha accompagnato la ripresa economica. Dopo l’importante ruolo della 600, è riuscita a mettere un’altra fetta di Italia su quattro ruote e poi l’ha esportata in tutto il mondo.
È un modo speciale di festeggiarne il compleanno, con la celebrazione nello stabilimento di Mirafiori dove la 500 ha visto la luce nel 1957. Da allora, in questi sessant’anni, è divenuta una vera e propria icona grazie alla sua funzionalità, all’innovazione delle forme e delle tecnologie, riconoscibili nel disegno della sua inconfondibile carrozzeria.
A distanza di sei decenni, la Fiat 500 è ancora un’icona democratica e al tempo stesso distintiva destinata a essere sempre più apprezzata e desiderata in tutto il mondo e a mantenersi giovane. Infatti, almeno in Italia, pagando anche il prezzo di essere l’auto d’epoca più scontata in assoluto, non passa comunque inosservata. Mai.