Formula 1, quando i motori cantavano
Il suono dei nuovi motori delle Formula 1 non piace. Se è vero che in nuovi propulsori delle monoposto sono all’avanguardia della tecnica, nella stagione 2014 gli appassionati hanno iniziato a storcere il naso.
Perché le nuove “power unit”, che hanno una cilindrata di 1.6 e sono accompagnati da un turbocompressore, una scelta fatta in nome dell’efficienza e del risparmio energetico.
DA VILLENEUVE AD ALONSO. A rimetterci, però, è l’emozione degli appassionati, un po’ delusi da questa svolta “silenziosa”. E a far rimpiangere ancora di più le gare di una volta ci ha pensato Marchettino, appassionato di auto e di Ferrari, che ha pubblicato su Youtube un video dove fa sentire i migliori suoni della Rossa, ripresi durante varie prove nel corso degli anni.
Si possono sentire le musiche dei V6 turbo degli anni ’80, passando per i V10 e i V12, per arrivare fino al più recente V8.
IL V10 INDIMENTICATO. Il più apprezzato dal pubblico è il V10 montato sulla Ferrari F2002. Un motore che si può definire “urlante” grazie ai giri molto alti, e che è entrato nella storia grazie a una delle stagioni migliori della Scuderia di Maranello, con il titolo iridato vinto da Michael Schumacher (il suo compagno di squadra era Rubens Barrichello, secondo nella classifica generale), e con la conquista a mani basse del mondiale costruttori, con 221 punti contro i 92 della seconda classificata, la Williams.