X
    Categories: News

Una Ford GT40 da 7 milioni di dollari

La Ford GT40 con telaio GT/104.

Vendita da capogiro per una Ford GT40, esemplare, rarissimo venduto negli Stati Uniti alla cifra record di 7 milioni di dollari.
Il motivo di questo prezzo è presto spiegato. Questa Ford GT40 è il secondo esemplare più vecchio in circolazione. Infatti è proprio il secondo modello uscito dalla fabbrica, si tratta di un prototipo con telaio alleggerito, e che poi è stato presentato al Salone internazionale dell’automobile di New York nell’aprile del 1964.
La genesi di questo modello è una delle storie più curiose dell’automobilismo. Nel 1963, infatti, Henry Ford era a un passo dall’acquisizione della Ferrari. Ma all’ultimo momento Enzo, il fondatore del Cavallino Rampante, rifiutò, pare per la troppa burocrazia che c’era oltreoceano.

HENRY FORD CONTRO ENZO FERRARI. Sulla reazione di Ford dopo il mancato affare non ci sono voci confermate. L’unico dato certo è che il magnate dell’auto non deve aver preso bene il rifiuto di Enzo Ferrari, e così decise di fare da solo.
Non potendo comprare un marchio imbattibile nel mondo, cerco di fargli concorrenza. Chiamò così Carrol Shelby, che nel suo curriculum aveva già la Cobra AC, per realizzare una sportiva al livello delle Ferrari.
Così Shelby partì dai prototipi della Lola GT, già sviluppata da Eric Broadley, che aveva le caratteristiche strutturali adatte a far nascere la futura Ford GT40.

DAI TEST ALLA VENDITA A 7 MILIONI. I primi modelli Ford, inviati alla 24 ore di Le Mans e a quella del Nurburging, dimostrarono le loro capacità su pista, ma evidenziarono anche diversi problemi.
Così, mentre venivano effettuati questi test (sui telai GT/101 e GT/102), vennero prodotti e testati i GT/103 e GT/104. Quest’ultimo, il numero del modello venduto a 7 milioni di dollari, è stato preso in consegna dalla Shelby per test e migliorie. L’azienda americana portò alla luce problemi di vario tipo: dal raffreddamento del motore alla stabilità ad alte velocità.
La Ford GT40 telaio GT/104 è stata di proprietà della Ford fino al 1971, come modello da esposizione. È stata successivamente venduta a un privato, e da lì è iniziata la sua girandola da un garage all’altro. L’ultimo proprietario l’aveva acquistata nel 2010, e dopo quattro anni ha deciso di lasciare a malincuore. Ma con 7 milioni di dollari in più nel conto bancario.

Daniele Boltin:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.