Sergio Marchionne il primo giugno del 2018 dovrebbe dare l’annuncio ufficiale su un cambiamento importantissimo per tutto il gruppo Fiat Chrysler. Una virata nella strategia che cambierà in modo importante le cose in Italia.
L’idea è quella di tagliare la produzione di auto di largo consumo nella fabbriche che ci sono sul territorio nazionale. Questo significa che i modelli per il mercato di massa verranno fatti da un’altra parte. Questo include il fatto che la Panda, la Punto ma anche la Alfa Romeo Mito spariranno dalle catene di montaggio per lasciare spazio a macchine di gamma più alta.
Secondo fonti vicine all’azienda, il gruppo FCA ha intenzione di convertire gli impianti a Torino e Pomigliano d’Arco, per focalizzarsi sulla produzione di automobili Maserati e per ampliare la gamma Jeep. Una delle prime mosse di questa strategia dovrebbe essere lo spostamento della produzione della Panda completamente in Polonia.
Questo cambiamento sembra essere parte di una strategia per focalizzare in Europa occidentale la produzione di auto premium, spingendo sul marchio Jeep e mettendo le basi per il passaggio verso i veicoli ibridi ed elettrici.
Con l’annuncio ufficiale si saprà effettivamente quale direzione prenderà la Fiat, ma sembra ormai chiaro che Marchionne voglia superare la produzione di auto economiche, che non sono più redditizie per i Paesi dell’Europa ad alto reddito pro capite.
Insomma, la Punto dopo molti anni sparirà da Melfi, mentre a Mirafiori dovrebbe arrivare un nuovo suv della Maserati al posto della MiTo. Pomigliano saluterà la panda per far posto a un nuovo mezzo a marchio Jeep dalle dimensioni contenute.
Ma ci sono altre due notizie piuttosto interessanti, perché pare che i motori diesel verranno eliminati dalle auto più economiche, per sostituirli con propulsori ibridi. Inoltre, il marchio Fiat sarà ristretto ulteriormente, per far rimanere solamente la 500 e la Panda.
La strada, insomma, sembra tracciata. Ben venga se questo gioverà ai lavoratori degli stabilimenti italiani. Intanto, ci è venuta in mente una parola: Lancia.