In una fredda sera invernale dei Castelli Romani, ero a cena con il mio amico David. Come al solito (leggi la storia del loro progetto Affari Sbullonati), discutevamo sui vari progetti di restauro o prototipi da realizzare con l’anno nuovo quando improvvisamente tra una bozza e l’altra di vari appunti, è venuta fuori la folle idea di realizzare una Fiat 500 replica Jolly.
La classica spiaggina, un’auto d’epoca perfetta per mare, caldo e sole!
Tutto il contrario della fredda sera invernale in cui è nata l’idea. Bene, dopo aver partorito questo strano pensiero, ci siamo messi subito all’opera. La prima mossa era trovare subito una vecchia Fiat 500, e poi dopo averla comprata sarebbe iniziato il lavoro di trasformazione.
Un dettaglio del volante fatto a mano.
La ricerca si è concentrata subito su un modello conservato, mai restaurato, anche se mal messo, una bella Fiat 500 F meglio se primissima serie.
Già dal primo momento sapevamo che trovarla non sarebbe stato per niente facile. Dopo averne visionate decine in vendita in tutta l’Italia, a un certo punto è arrivata l’illuminazione.
Abbiamo scovato in un fienile dell’Emilia Romagna una F intonsa, immatricolata nel 1965. La macchina era in cattive condizioni, ma era tutta originale.
Per noi di Affari Sbullonati, operare su un mezzo intonso e mai restaurato, è molto più gratificante e sopratutto il risultato finale è migliore.
I sedili impagliati.
Dovevamo prenderla. E così, dopo esserci accordati con il proprietario sulle varie pratiche burocratiche da portare avanti, l’abbiamo caricata e portata a Roma, dove è iniziato un lungo restauro, fatto di sudore e soprattutto di tanta passione.
Ogni dettaglio per farla diventare una Jolly, è stato fatto in modo artigianale. Dalle cromature, al tendalino, per finire ai sedili. Li abbiamo fatti tutti rigorosamente a mano, secondo le antiche tradizioni di impagliatura.
Passione e sacrifici, hanno dato via ad un progetto unico nel suo genere, tutto a chilometro zero. Nulla, infatti, è stato acquistato: tutto restaurato e creato da noi.
Sono un appassionato ed anch’io mi diletto nel restauro ho un progetto e vorrei realizzarlo il problema è l’omologazione se mi fate sapere come avete fatto vi sarei grato
Per il collaudo cme avete fatto
Sono un appassionato ed anch’io mi diletto nel restauro ho un progetto e vorrei realizzarlo il problema è l’omologazione se mi fate sapere come avete fatto vi sarei grato
Bravi è bellissima.. macchina da oscar !!
Ma per i rinforzi come avete fatto? E per l’omologazione? grazie
Come si fa per i rinforzi e l’omologazione… voi restaurate anche per conto di terzi?
sono un appassionato mi potresti dire come fare l,omogolazione grazie
montanari bruno
Lovoro fatto veramente bene,anch’io mi diletto in questi lavoro ma non so come fare l’omologazione, mi potete dare qualche informazione ? Grazie