La Fiat 128 si sta ritagliando il suo posto nel panorama delle auto d’epoca. Il 20 maggio si è la quarta edizione del raduno di modello sulle Strade del Prosecco. Al meeting, organizzato dal Fiat 128 Club Italia, hanno partecipato 35 auto d’epoca che hanno così portato tutti i modelli della 128. Ce n’erano sia in allestimento sia stradale che da corsa.
Il punto di ritrovo è stato il circuito di Zadraring in località Bigolino, frazione di Valdobbiadene, dove gli equipaggi hanno potuto mettersi alla prova, in tutta sicurezza, inanellando giri su giri del piccolo tracciato. I proprietari sono arrivati da tutto il Nord Italia, rappresentando molte regioni: Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto
Adige, Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna.
Anche la presenza internazionale non è mancata, con la partecipazione di equipaggio tedesco proveniente da Kempten in Baviera e uno croato giunto da Fiume.
Fra le 128 da corsa meritano di essere citate la Coupé 1300 SL gruppo 2 Trivellato Racing ex Dante Gargan di Roberto Panarotto, la Coupé 1100 SL gruppo 2 Team Maraga di Mauro Lucchet, la Rally gruppo 2 del noto pilota Roberto Piatto e la berlina gruppo 2 di Luca Zanella; molto interessanti anche la berlina 1600 16v, preparata gruppo E1 salita di Sante Ostuni, la Coupé SL gruppo 1
Team Ceccato di Silvio Gentilini, la Rally Hörmann gruppo 2 dell’amico Jürgen Lingg e la 128 berlina 4 porte “Green Mama” del Team Cesvi.
Quest’ultima nel 2017 ha partecipato al Mongol Rally, manifestazione non competitiva con un percorso che va da Londra fino alla Mongolia. Al termine delle corse in pista gli appassionatihanno percorso le strade tra le verdeggianti colline del Prosecco fino a Cison di Valmarino.
Al pranzo sono intervenuti anche gli ospiti invitati dal Fiat 128 Club Italia: il designer belga Paul Breuer, che ha disegnato le linee della Fiat 128 Coupé nel 1971, durante il suo periodo di lavoro presso il Centro Stile di Torino.
C’erano che i piloti storici delle 128 del Team Trivellato “Girasole”, Giuseppe Gallo, vice-campione italiano di gruppo 2 nel 1972 e “Willer”, alias Germano Preno, l’equipaggio del Team
Cesvi, Moto, Mato e Muto, che ha intrattenuto i presenti con incredibili e rocamboleschi racconti sulla loro avventura, lunga 14.000 chilometri, del Mongol Rally 2017.
Dopo il pranzo il corteo si è spostato alla Cantina Foss Marai di Guia, dove ospiti della famiglia Biasiotto hanno potuto ammirare l’ennesima Fiat 128, ovvero la Coupé 1300 S Trivellato ex Walter Donà, oggi di proprietà di Andrea Biasiotto.