La Fiat 127 del nonno è sul tetto
Le macchine molto spesso diventano un membro della famiglia a tutti gli effetti. È successo con questa Ford Fiesta a Reggio Emilia, e anche nel resto d’Italia le auto d’epoca vengono celebrate nei modi più originali.
Uno esempio tra i più interessanti arriva dalla Puglia, dove è apparsa una Fiat 127 sul tetto di una masseria nella strada poderale tra Margherita di Savoia e Trinitapoli, a cavallo tra le provincie di Foggia e della BAT.
Questo casolare, era una parte fondamentale nella vita di Nicola Scisciolo, che ha avuto 16 figli e 46 nipoti. L’uomo è mancato nel 2004, e poi i familiari hanno deciso di rendere onore alla sua memoria in un modo unico.
E così, la sua amata utilitaria Fiat è stata sollevata e “parcheggiata” sul tetto di casa. Diventando così una sorta di monumento. Un omaggio dei parenti, perché Scisciolo era molto legato a quella macchina e, come ha raccontato il nipote Nicola Cognetti, «era lui stesso a verniciarla e a curarne la manutenzione, così uno degli zii ha deciso di metterla sul tetto della masseria dove produceva il vino».
Un luogo considerato sacro dai parenti, dove si è sviluppata la storia della famiglia. «Mio nonno dietro quel casolare aveva già seppellito la sua moto. Per noi – ha continuato Cognetti – quello è un posto sacro. Ogni domenica ci riunivamo e mia nonna preparava la focaccia per tutti».