Questa Ferrari Testarossa del 1987 è un affare per gente abile e volenterosa. Una macchina che ha bisogno di molte cure e di un importante lavoro di ripristino per poter tornare a rombare in strada (questa che era messa peggio, è tornata in vita in sei anni).
Comprata dall’attuale proprietario per essere sistemata e utilizzata, non ha avuto la storia che si meritava. I fondi per recuperare l’auto, però, sono mancati e quindi il progetto si è arenato.
Ma facciamo chiarezza: la Ferrari ha avuto un incidente nel 1994 e da quel momento è stata riparata solo in parte. In questo momento si trova parzialmente smontata, ma con tutti i suoi pezzi disponibili (in un grosso scatolone).
A quanto pare la macchina ha avuto un incidente frontale contro un guard rail, è stata riparata e poi ridipinta di bianco, che si presume sia il suo colore originale. Negli interni non rimane più niente, dai pannelli ai sedili. C’è la plancia, il cruscotto, la plancia e poco altro.
I sedili, che sembrano in buone condizioni sono stati smontati e vengono sempre nella stessa scatola.
Il motore, visto che è stato sempre coperto, è una delle parti che si sono conservate meglio. Questo 4.9 litri a 12 cilindri, sarebbe in grado di sprigionare una potenza di 380 cavalli. E funziona, perché al banco è stato acceso. Metterlo in moto adesso, però, è un altro discorso.
La Testarossa è stata messa in vendita negli Stati Uniti su Bring a Trailer. Nel momento in cui scriviamo l’articolo le offerte sono arrivate a 32.250 dollari. Non c’è prezzo di riserva, quindi c’è già la certezza che questa macchina ha trovato un nuovo proprietario.
Anche in Italia ci troviamo davanti a salvataggi epici, e anche noi abbiamo avuto l’onore di raccontarne alcuni, come questa Alfa Romeo 1900, o la Alfa Romeo Alfasud. Nella modalità, però, gli americani sono decenni avanti rispetto a noi. In Italia, per un tortuoso insieme di cause, l’età media di chi vive il mondo delle auto d’epoca è molto alta, e un reale ricambio generazionale all’orizzonte per il momento non lo vediamo. Almeno noi.
Aggiornamento: questa Ferrari è stata venduta a 45 mila dollari.