Guradando l’andamento dei valori di mercato delle auto storiche, si può ormai dire con certezza che comprare un “ferro vecchio” soprattutto per quanto riguarda alcuni marchi, è un vero e proprio investimento sul futuro.
Ora, uno dei marchi più cari e in costante rivalutazione sul mercato è Ferrari. E fin qui niente di nuovo. La novità, però, è che la Ferrari ha deciso di aprire all’azionariato e allora a Elisabeth Behrmann di Bloomberg ha calcolato cosa converebbe fare a chi vuole puntare del denaro sul Cavallino rampante.
La domenda è semplice: conviene comprare una Ferrari Testarossa oppure le azioni dell’azienda di Maranello, guidata da Sergio Marchionne.
Secondo quanto emerso dalle valutazioni di Hagerty, le Ferrari classiche, dal 2006 a oggi hanno aumentato di sette volte il loro valore.
Secondo quanto ha dichiarato Rob Johnson, di Classic & Sports Finance, acquistare una Ferrari è un investimento sicuro, perché anche se in futuro le valutazioni potrebbero non crescere ai livelli attuali, difficilmente ci sarà un crollo dei prezzi (cosa che però è già avvenuta negli anni ’90, ndr).
La quotazione in borsa del 10% del Cavallino Rampante è un progetto chiaro di Sergio Marchionne. Servono cinque miliardi di euro per finanziare il programma di sviluppo dei marchi del gruppo FCA, che ha un costo complessivo di 48 miliardi.
Per questo il manager e presidente della Ferrari vuole spingere gli investitori a mettere il loro denaro su un marchio che va ben oltre la produzione di automobili, ma si piazza nell’ambito dei beni di lusso.
Anzi, Ferrari è anche un gradino sopra, perché le auto d’epoca uscite da Maranello hanno una rivalutazione superiore anche alle azioni di marchi che volano, come LVMH. Louis Vuitton ed Hermes, per capirci.
Putroppo, comprare una Ferrari non cosa per tutti. Però nell’ottica di investire, se si ha un po’ di passione, può essere un acquisto molto interessante. E la Testarossa è una tra le auto più a portata di mano (non quella che è stata usata in Miami Vice però). Il suo valore a oggi è stimato in 50 mila euro (quotazione Ruoteclassiche).