La Ferrari F40 è una delle supercar più desiderate di sempre. Diventata un mito degli anni ’80 e anche della storia delle macchine prodotte a Maranello, è stata prodotta in 1.300 esemplari, ed è un must per gli appassionati della guida vera (guarda il video sulla neve). Questa auto d’epoca del Cavallino Rampante è stata studiata solo per questo. Niente fronzoli, e un abitacolo molto spartano.
Quello che conta è andare veloci, e farlo molto bene. Nel caratteristico stile delle Rosse, che non passano mai inosservate. Il motore V8 della F40 garantisce alla macchina delle prestazioni che hanno ben poco da invidiare a molte rivali moderne, anche a distanza di 30 anni.
Questo modello, essendo uno dei più ricercati (anche se la produzione è stata abbastanza estesa per gli standard Ferrari) ha quotazioni che possono superare tranquillamente il milione di euro.
C’è però chi si è inventato un modo più economico per portare in garage una supercar. In America, infatti, è stata venduta questa replica per 35 mila dollari.
Si tratta di una replica costruita a partire da una Pontiac Fiero, che sotto il cofano ha un propulsore con sei cilindri a V.
L’impegno e la fantasia nel realizzare questa auto sono sicuramente apprezzabili. Di sicuro, però, con 30.000 euro si potrebbe acquistare un’auto d’epoca veramente bella, e non una grossolana replica.
Nei garage di Quartamarcia sarebbe meglio parcheggiare una Alfa Romeo vera piuttosto che una Ferrari falsa.