Poche auto d’epoca riescono ad avere il fascino di una roadster spinta da un motore V12. Si parla di macchine rare, anche per una produzione di eccellenza qual è la Ferrari (ma c’è qualche criminale che ha il coraggio di bruciarle).
Ogni tanto uno di questi veicoli spunta dal garage di qualche collezionista (come questa, abbandonata per 25 anni) e viene messo all’asta, facendo venire l’acquolina in bocca ai possibili nuovi proprietari e anche ai semplici sognatori.
In questo caso all’asta ci andrà una Ferrari Daytona Spider. Un’auto bellissima e rara, infatti dei complessivi 1.406 esemplari prodotti dalla Casa di Maranello, solo 122 sono stati venduti in questa configurazione.
Anche se non ne avrebbe bisogno, questa macchina è ancora più famosa grazie alla sua partecipazione nel telefilm cult degli anni 80 Miami Vice.
Per rivivere le atmosfere del telefilm, o per fare un salto negli anni ’70, bisognerà cercare di portarsela a casa a febbraio del 2017. La Daytona, infatti, sarà venduta da RM Sotheby’s durante il Salone Retromobile di Parigi. Gli esperti stimano un prezzo compreso tra 1,7 e 2,2 milioni di euro.