All’asta una Ferrari 365 P Berlinetta del 1966. Non sarà una vendita come tutte le altre quella organizzata da Gooding&Company il concorso di eleganza di Pebble Beach, perché questa Rossa di Maranello è un esemplare unico, costruito da Pininfarina su disegno di Aldo Bovarone.
Si tratta di un esempio di mix tra auto e arte, dove sono state sperimentate alcune soluzioni avveniristiche per l’epoca, ma anche per oggi.
Ad esempio, questa Ferrari 365 P ha una configurazione a tre posti, tutti anteriori, dove quello centrale è riservato al guidatore. Una soluzione che negli anni ’90 è stata ripresa anche dalla McLaren, quando ha prodotto la F1, un’auto d’epoca che ricorda la Rossa anche nel design.
MOTORE V12. Sotto il cofano, questa Ferrari 365 monta un propulsore a 12 cilindri da 4.4 litri, con tre carburatori Weber. La potenza erogata è di 380 cavalli a 7.300 giri. A distanza di quasi 50 anni dalla sua costruzione, probabilmente la potenza non è cambiata, visto che questa auto d’epoca è quasi nuova, e ha percorso solo 7.900 chilometri.
L’AUTO DELL’AVVOCATO AGNELLI. Questa Ferrari 365 P Berlinetta è diventata famosa negli anni perché dopo l’esemplare oggi in vendita, ne era stato ordinato un altro dall’avvocato Giovanni Agnelli, da aggiungere alla sua collezione personale.
La 365 è di fatto un’icona di stile, che ha anticipato alcune linee che si sono viste in altre auto del Cavallino Rampante come le Ferrari Dino 206 e 246.
Secondo quanto emerso, la Ferrari 365 P Berlinetta potrebbe raggiungere un valore d’asta superiore ai 20 milioni di euro. Una cifra tanto alta quanto possibile per un pezzo così raro, che passerà dalle mani della famiglia Chinetti (residente negli Stati Uniti) a quelle di un nuovo facoltoso collezionista.